Argeste, che eredita il suo nome dal vento di Maestrale che soffia impetuoso sulle terre della Gallura, è la prima bottiglia della Sabresenò. Il vino è un Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore, nato dalla forte passione di un gruppo di amici per l’enologia, coltivata con costanza e dedizione negli anni, a scapito delle finanze di ognuno e delle cantine di parenti ed amici.
Argeste nasce dalla vinificazione in purezza di uve Vermentino D.O.C.G. della vigna Sabresenò situata nel cuore della Gallura, il terroir dove questo vitigno trova la sua massima espressione. Il nostro Vermentino è caratterizzato da un gusto potente ma equilibrato, elegante sintesi dei profumi e dei sapori tipici di questa zona della Sardegna.
Il disegno riportato in etichetta vuole rappresentare l’intrecciarsi quasi sensuale tra l’aria e l’acqua salmastra, in un gioco irruento di onde e di schiuma, praticato dal Maestrale lungo il suo cammino che da Nord Ovest lo porta fino alla Gallura, definendone il carattere. Questo stesso carattere lo ritroviamo in Argeste, che, con la sua forza e la sua sapidità, ci racconta di questo vento che spesso visita la nostra vigna, a volte carezzando le viti e i grappoli, a volte sferzandoli, ma sempre recando in dono un inconfondibile sentore marino.
100% Vermentino
Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore
Circa 70 quintali / ettaro
In acciaio
14,5 gradi
20 gradi
5 grammi / litro
< 4 grammi / litro
All’esame visivo, Argeste si presenta consistente con un colore brillante giallo paglierino dai riflessi dorati e leggere sfumature di verde.
Argeste si distingue per un bouquet intenso e fine, di una buona complessità dove la freschezza floreale di camomilla e di fiori di campo, si sposa con l’eleganza della pesca bianca e degli agrumi canditi. La speziatura dolce, di vaniglia e di cannella, tendente a note di miele e alla fragranza della crosta di pane, gli dona la morbidezza che, unendosi alla spiccata mineralità iodata del suolo granitico e alle leggere note di erbe aromatiche, come salvia e rosmarino, perfettamente esprime il forte carattere di questo Vermentino di Gallura.
In bocca colpisce per la sua sapidità e freschezza che ricorda le note tipiche della macchia mediterranea. Di corpo è secco, caldo e abbastanza morbido; equilibrato, con una nota alcolica leggermente accentuata, di intensità e persistenza importante, con ritorni amarognoli della mandorla contrapposti alla vivacità dei minerali.
Argeste esprime al meglio tutto il suo robusto carattere ad una temperatura di servizio compresa tra i 10° ed i 12°C.
Questo Vermentino di Gallura, con il suo gusto potente ma equilibrato, si abbina perfettamente con pietanze dai sapori intensi quali crostacei o primi di mare di considerevole sapidità come linguine vongole e bottarga. Dato il suo gusto particolarmente strutturato, è anche piacevolmente accostabile a formaggi di media stagionatura a pasta dura o a carni bianche saporite come coniglio agli aromi.
Un vino della Sardegna, terra di sughereti, con il tappo in silicone? La domanda ci sorse spontanea, quando la nostra enologa ci propose questa soluzione. Eppure, dopo averne averne ascoltato le motivazioni, l’idea di convinse. Oltre ad essere 100% riciclabile, il tappo di silicone da noi selezionato viene prodotto attraverso un processo tecnologicamente evoluto per cui è possibile definirne a priori la porosità, ottimizzando quindi lo scambio di ossigeno tra il vino contenuto nella bottiglia e l’ambiente esterno, consentendo un affinamento in bottiglia anche di medio periodo, normalmente difficile per un vino bianco.
Nonostante inizialmente avessimo optato per una bottiglia trasparente per valorizzare al massimo il colore pieno e gli splendidi riflessi di Argeste, in ultima analisi ne abbiamo selezionata una scura, la quale forse non rende immediata giustizia a tutte le sfumature del nostro Vermentino, ma lo protegge efficacemente dalla luce, garantendone una conservazione ottimale nel tempo, anche in logica di affinamento di medio periodo.
Al fine di garantire il massimo in termini di qualità, la vendemmia viene eseguita manualmente con l’ausilio di cassette in tempi brevissimi, al fine di evitare l’insorgere della fermentazione spontanea nella fase di raccolta e consegnare l’uva in cantina nelle condizioni migliori.
Con l’obiettivo di donare al vino il massimo in termini di aromi, l’uva, dopo un passaggio nella deraspo-pigiatrice, viene collocata all’interno di un polmone d’acciaio, dove viene pigiata lentamente, con una breve macerazione che avviene nel corso della pressatura soffice.
Il processo di vinificazione di Argeste, della durata complessiva di circa 6 mesi, avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata grazie ad una serpentina raffreddata a liquido.
Argeste, contrariamente agli altri Vermentini, grazie alla sua struttura particolarmente importante e alle caratteristiche tecniche della bottiglia e del tappo impiegati, si presta anche alla conservazione e all’affinamento in bottiglia per un periodo medio (1-2 anni).
Lieviti selezionati per esaltare al massimo gli aromi presenti nell’Argeste
Solforosa totale pari a 80 milligrammi / litro